lunedì 7 maggio 2012

Sentire.

Ho cambiato lavoro.

Non devo più rincorrere bambini per laboratori, scarpinare per musei, stare in piedi e agitarmi cercando di sembrare autorevole a una classe di quattordicenni grandi, grossi e pelosi.

Adesso sto a una scrivania.

Non che l'adrenalina sia calata, anzi. Ma è un'adrenalina esclusivamente intellettuale: 'avrò sancito la morte del tizio dell'avviso di decesso, o quella di un ignaro omonimo che si sta facendo un giro al mare?' ' Questo ottantenne moro come il carbone che vuole riconoscere la figlia della nuova compagna ucraina trentenne, sarà davvero il padre di questa frugoletta bionda dalla pelle d'alabastro, o finirò nel mezzo di un'indagine del tribunale dei minori?', e via dicendo.

Il che significa che quest'inverno mi è cresciuta la panza. Due chili che non riesco a mandare via. Ho provato a mangiare meno, eliminare la cocacola, alzarmi presto la mattina e andare a correre. Niente. Se ne stanno piantati lì e mi sbeffeggiano: "hai quarant'anni, non ti libererai più di noi, guarda che braccia da schifo, e tu saresti una ben conservata? ma facci il piacere, comprati un bel saio e bevi pure tutta la birra che vuoi, tanto ormai."
La cosa m'infastidiva alquanto. Fino a questa mattina.

Questa mattina è capitato in ufficio il collega I., uomo più gentile dell'universo, mago dei telefoni e, nel tempo libero, tennista incallito. Quando mi ha visto ha allargato le sue lunghe braccia ed io mi ci sono gettata, novella Tosca col suo Cavaradossi.
"Collega I.! Che bello vederti!"
"Mamikazen!"
Poi però mi ha guardato storto.
"Smettila di dimagrire."
"Dimagrire?! Ma se ho messo su due chili quest'inverno che non riesco a smaltire..."
"Naaaaah, naaah. Una volta eri più polposa, adesso sei troppo snella. A me piace... sentire."

Questa sera mi faccio una birra. Alla salute del collega I.

7 commenti:

  1. Gradirei avere il collega in prestito per qualche ora (io di chili ne ho presi 5 da dicembre ad oggi, la cosa si fa.... pesante!!)

    :)

    gg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che non ci si accorge, nel mentre. poi all'improvviso te li trovi lì, intorno al girovita :(

      Elimina
  2. anch'io voglio venire a farmi abbracciare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. insomma, io lunedì ho fatto del mio meglio, devi riconoscerlo... non che sia servito granché, purtroppo, ma l'impegno ce l'ho messo ;) :*

      Elimina
    2. Sei stata stupenda!
      e comunque, va molto meglio!!!!
      sembra tutto ok, per ora!
      poi vediamo!

      Elimina
  3. Risposte
    1. è a un livello altissimo nella catena alimentare dei dipendenti comunali, ma io questa cosa l'ho scoperta per caso guardando un documento sindacale, perché è un tipo talmente alla mano e gentile con tutti che non l'avrei mai detto.

      Elimina