martedì 10 aprile 2012

Un giorno per caso.

Pedalo rapidamente verso casa dopo una proficua mattina di ferie spesa al mercato e a chiacchierare intensamente con la Ballerina Cantante. All'altezza della Piazza mi squilla il cellulare. Sullo schermo si materializza la scritta: "SUOCERO UNESCO!!!". Inchiodo.

Suocero UNESCO, oltre ad avere messo al mondo, ormai parecchi anni fa, tra gli altri, anche mio marito Marlowe, è reduce da una lunga carriera da Allegro Chirurgo Ginecologo e Oncologo fondatore di centri di prevenzione. A un certo punto della sua vita, sospettando di battere un po' la fiacca, ha deciso di fare l'assessore alla cultura. Poi, già che c'era, ha pensato bene di fondare uno dei maggiori festival lirici europei (aveva qualche ora libera nel pomeriggio), del quale è tuttora sovrintendente. Oltre a continuare a fare il ginecologo, naturalmente. Perché un piano B tocca sempre averlo, claro. Io, quelle rare volte che mi squilla il cellulare e vedo la scritta "SUOCERO UNESCO", per non so quale reazione pavloviana mi immobilizzo e scatto sull'attenti, che manco Richard Gere in Ufficiale e Gentiluomo.

"Pronto, Suocero UNESCO? La sento forte e chiaro, passo."
"Mamikazen?!"
"Sissignore, Signore."
"Ciao, Mamikazen. Senti, ti chiamo per quell'articolo che hai trovato sulla VedovadelNostroCompositoreAfflittadaunaStoriografiaOstile. Ma dove l'hai trovato?"
"Come ebbi già occasione di dirLe, lo trovai su Internet..."
"Ah, volevo ben dire. L'hai trovato per caso."
"No, veramente lo trovai mentre facevo una ricerca sulla VedovaNCASO, su una pagina di Wikipedia non ricordo se francese o inglese c'era un link al niùiòrctàims..."
"Perchè, vedi, la cosa strana è che nemmeno Filologodalnomedicittà, che è il maggior studioso del Nostro, ne ha mai sentito parlare. Quindi pensavo tu l'avessi trovato per caso."
"Io... veramente... sarei laureata in lettere classiche più master... qualche ricerchina ai miei tempi l'ho fatta..."
(tipo censire tutti i luoghi sacri della mia regione dai galli ai goti, che se non mi pigliava da ragazzina la sgrigna di sposarmi Marlowe e mettere su famiglia magari in questo momento ero a Sabratha a vangare templi, invece che in piazza al cellulare come una scema a parlare a voce alta dei c***i di VedovaNCASO con lei, Suocero UNESCO)
"Sì, ma perché Filologodalnomedicittà non l'ha mai trovato, questo articolo?"
"Perché Filologodalnomedicittà ravana nei fondi delle biblioteche, compulsa manoscritti, riassesta palinsesti, cosa vuole che gliene freghi a lui di un articolo uscito sul niùiòrctàims qualche giorno dopo la morte di VedovaNCASO?"
(che poi un corso di filologia musicale di livello avanzato l'ho fatto anch'io, alla Fondazione Cigno, e devo dire che riuscivo a capire tutto paro paro come gli altri quattro gatti diplomati in Conservatorio che erano con me, sembravo quasi NORMALE quasi UNA DI LORO e devo dire che la laurea in lettere classiche e qualche esamino di filologia quasi quasi mi dava, in alcuni momenti, persino un certo vantaggio)
"Sì, ma continuo a non capire perché Filologotedescopazzo, Filologabirignao MA SOPRATTUTTO FILOLOGODALNOMEDICITTA' non ne abbiano mai sentito parlare."
"Beh, senta, vuol dire che, per una volta, Mamikazen batte Filologodalnomedicittà uno-a-zero."
"Eh?"
"Vuol dire che..."
"Sì, sì. Comunque l'hai trovato per caso, no?"
(ad lib.)

** che se poi a qualcuno venisse gana di leggerselo, 'st'articolo, lo trova qui: morteVedovaNCASO

4 commenti:

  1. E ammettilo che l'hai trovato per caso: fallo contento :-)

    RispondiElimina
  2. PuroNanoVergineeeeeeeee!
    Mi sei mancato.
    Ma proprio io l'ho da fà contento? firmato: nuora perversa.

    RispondiElimina
  3. Mamikazeeeen, mi sei mancata pure tu.

    Ebbene sì, è la nuora perversa che l'ha da fa contento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti, ci ha già - a buon diritto, non dico - un ego che non ci entrerebbe all'hermitage, ma proprio di demolire i miseri lacerti della mia autostima, ha bisogno???

      Elimina