martedì 10 aprile 2012

Come ti organizzo il Convento.

"Buongiorno, sono la Sig.ra Mamikazen. Vorrei informazioni sulla vostra scuola estiva per bambini."
"Attenda un attimo, le chiamo suor Marilena. Come ha detto che si chiama?"
"Sig.ra Mamikazen."
"...."
"Buongiorno, sono suor Marilena. Lei è la Sig.ra?"
"Sig.ra Mamikazen, buongiorno. Vorrei sapere come funziona la vostra scuola estiva..."
"Centro estivo."
"Centro estivo. Io ho due bambini, uno di cinque anni e un po', l'altro di quasi otto anni. Vorrei sapere con chi posso parlare, quando posso parlare, se posso venire a vedere..."
"Certamente, cara. Però adesso è un po' presto. L'età dei bambini va bene; lei venga qui ai primi di maggio, passi dal portone sulla strada, entrando a sinistra troverà un cartello con le indicazioni, lì ci saranno scritti gli orari, le modalità di iscrizione e con chi può parlare per avere informazioni. Ai primi di maggio. Va bene, cara Sig.ra Mamikazen?"
"Benissimo, grazie, suor Marilena."

Mi sa che abbiamo sbagliato tutto.
Altro che governo tecnico.
Noi l'Italia la dovevamo dare per un sei mesi in mano a un gruppo di suore.
Di lì a quei sei mesi ci saremmo trovati che chi era in arretrato con le tasse s'era messo in pari, chi non era in grado di amministrare fuori dai piedi, la Merkel e Sarkozy appena alzavano un po' la voce via, in clausura finché non s'erano pentiti oppure giù a pulire il refettorio col voto del silenzio.

Il Paradiso.

2 commenti:

  1. Per quanto io abbia avuto pessime esperienze con le suore, ammetto che come gestione e organizzazione sono veramente eccezionali.

    Ma, siccome ho avuto modo di vedere le cose anche dall'interno (no, non sono una ex-suora, ma ho lavorato un po' di tempo per un grosso ente religioso-ospedaliero), ho un piccolo dubbio: a prescindere dall'occupazione straniera (ricordiamoci che Vaticano non è Italia, mentre noi siamo solo una delle loro colonie più fruttuose economicamente) gli italiani sarebbero disposti a tollerare un simile sistema?

    Perchè ti assicuro che dietro questa (talvolta) sorridente facciata di organizzazione perfetta, si nascondono sistemi che al confronto i nazisti impallidirebbero, i miei colleghi demoni tremerebbero, i politici corrotti locali (e non) ruberebbero (vabbè, lo fanno già) e i pochi momenti liberi che ognuno può dedicare a sè stesso diminuirebbero... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pur venendo da una famiglia di laici incalliti, causa lavoro mamma ho frequentato tutte le elementari dalle suore, mensa e pomeriggio compresi. quindi un'idea ce l'ho... è solo che, innnegabilmente, quando una suora decide di far funzionare un sistema il sistema funziona, altrimenti peggio per lui... ;)

      Elimina