lunedì 9 gennaio 2012

Avvantaggiamoci.

"Mamma, dove si fa l'università?"
"Dipende, tesoro. Ce n'è una qui vicino, giurisprudenza ed economia e commercio sono buone, per il resto dipende dalla specializzazione. Altrimenti ad Ancona ci sono ingegneria e medicina, poi ce ne sono tante altre, dipende da cosa vuoi fare, da qui in molti vanno a Bologna."
"Ma nella nostra città?"
"C'è scienze infermieristiche, lingue orientali e poi non mi ricordo. Ma non so se per quando la farai tu ci saranno ancora."
"Ma io voglio fare il commerciante."
"Allora più che la laurea ti serve fare ragioneria o l'istituto per il commercio alle superiori, poi se vuoi ti laurei ma ti puoi laureare anche in una cosa che non c'entra niente ma ti piace molto, che so, filosofia, matematica pura, storia della brugola..."
"Ma come si fa ad aprire un negozio?"
"Devi decidere cosa vuoi vendere, trovare il posto giusto, avere la licenza, comprare o noleggiare l'arredo... oppure c'è il franchising."
"Cos'è il franchising?"
"Quello che fa Robi nel negozio delle RobeSportiveFighette, in tutte le grandi città c'è un negozio RSF, Robi ha fatto per tanti anni il commesso nei negozi, poi il responsabile, poi si è messo in proprio e ha chiamato la RSF, li ha convinti di essere affidabile e che qui da noi c'era mercato e loro gli hanno fatto aprire il negozio, gli hanno dato gli arredi, gli mandano le merci e lo pagano, immagino anche a seconda di quanto vende."
"Interessante!"
"Eh sì. Adesso però siamo a scuola. Buona giornata amore, ci vediamo dopo!"
"Ciao mamma!"

Mi chiedo se anche gli altri settenni tempestino le loro madri con domande sul loro lontanissimo futuro nel percorso a piedi casa-scuola alle sette e mezza del mattino.

1 commento:

  1. scusa eh...ma ieri alla mia domanda:
    "Dopo me la fai una ricevuta?"
    (parlando del libretto per le ricevute fiscali che ha)
    lui mi ha risposto "Sì, se mi dai i soldi!"
    ....
    un commerciante nato, no?

    in compenso il mio diciottenne non so se ancora adesso sappia che ne farà di sè...(ma se è per questo, io non lo so a quasi quaranta!)

    La Balle

    RispondiElimina