venerdì 16 novembre 2012

Perplessitudine.

Ha iniziato il primo giorno.
Ha fissato i suoi occhi a mandorla nei miei, mi ha sorriso e ha detto: "Tu hai una bella voce."
Mah, insomma, le ho detto io. Non "bella" ma "utile", le ho risposto.
In effetti la mia voce è troppo chiara per essere di contralto, è troppo leggera per un mezzosoprano, è troppo sfigata per un soprano.
Però a forza di ripetere e ripetere e ripetere, a forza di insistere, insomma, adesso mi ci diverto abbastanza. Non è che rispetto a vent'anni fa sia diventata "bella", e ormai non lo diventerà. Però nel tempo ho imparato a fare delle cose. Piano quando serve, forte quando serve. Triste quando deve, gioiosa quando è il suo tempo. Perché cantare è un po' come l'Ecclesiaste, c'è un tempo per ridere e un tempo per ballare, un tempo per piangere, eccetera eccetera.
Mi dà sempre un po' fastidio perché è nasale, e in mezzo ai mezzi spicca come quella di un castrato in un coro di bassi russi.
Comunque, ho imparato a farci delle cose che mi danno piacere. La mia voce mi permette di essere quella che sono, e di dire quello che voglio dire. E' le plus court chemin d'un coeur à un autre.

Però, poche bobbe e pedalare.

Invece.

Invece la maestra (sì Trantor, lo so che non si dice) di vocalità  insiste. Che "è bella. Ha una grande estensione. Senti che belle note basse piene. Senti come arrivi bene in alto. Senti come appoggi. L'avete vista? Quando canta si vede la gioia di cantare. Devi passare nei soprani. Devi sostenere i contralti in questo passaggio."

Ma guarda tu se a (omissis) anni suonati dovevo diventare la prima della classe.

Che mi hanno sempre dato sui nervi, le prime della classe.

Mah.

4 commenti:

  1. quando ti risposti vicino a me...?
    (potremmo fare altri danni...spe, meglio di no)
    a me ieri ha detto "che bel timbro, perfetta per un coro...però nelle note basse perdi il sostegno e esce fuori una voce che sembra quella di una bambina)
    comunque ho una teoria (a parte che sei brava)...ed è che si sente che canti con tutto il resto di te stessa, oltre la voce

    RispondiElimina
  2. in effetti, trovo che il mio gomito sinistro sia particolarmente espressivo (questo è il tipo di commento che fa inc***are il capo. ieri ha sbottato: ma mi prendi SEMPRE in giro? e io: no, qualche volta no :D

    RispondiElimina
  3. ah ah ah...qualche volta no

    RispondiElimina
  4. Quando canti si vede la gioia di cantare, che vuoi di più? :D
    Splendida, senza saperlo ho scritto un post che un pochino (pochino) c'entra, così ricambio il link ;)

    RispondiElimina