giovedì 7 marzo 2013

UVF, ossia l'Utonta che Venne dal Frigo.

Ore 11.00 di una mattina che poteva andare già molto meglio.
Sto pensando di alzarmi e infilare il corridoio fino allo Stanzino dei Giochi Proibiti per prendermi un bicchiere di quel liquido caldo dal sapore di antitarme che la ditta fornitrice si ostina a chiamare "the".
Le altre colleghe nella stanza sono sedute ciascuna alla rispettiva scrivania, come non capitava da settimane. Una prepara una cittadinanza articolo 44, una studia un verbale di cremazione, una sta per andare a celebrare un matrimonio ma ancora non è partita.
Nessun utonto in vista.
Prendo la chiavetta del distributore dello Stanzino dei Giochi Proibiti e mi alzo.
Immediatamente con una fluidità degna della medaglia d'oro di sincro alle olimpiadi collega P. va a rinchiudersi con aria cupa nello stanzino del Responsabile, collega N. si alza con aria svagata e si allontana in direzione del bagno, collega A. raccoglie con un solo ampio gesto atto di matrimonio, regalo e scarpe col tacco e fugge a far convolare, mentre entra un'Utonta.
L'Utonta che Venne dal Frigo.
Età stimabile settant'anni, volto imprigionato in una maschera di silicone in un maldestro e violento tentativo di schivare il Tempo, col risultato di sembrare una bambola gonfiabile usata come tappeto elastico da un bambino obeso.
Capello biondo sfibrato.
Pelliccia bianca.
Labbra forzatamente immobili.
Usando disponibilità e cortesia (carini e coccolosi, ragazzi, carini e coccolosi) ricostruisco il problema della UVF e lo risolvo con una gitarella in archivio e un paio di estratti. La signora sembra contenta, per quello che i suoi muscoli facciali le consentono di mostrare. Ringrazia. Poi mi fa:
Posso parlare di una cosa personale?
Certo, signora. Dica.
Perché non si tinge i capelli?
Non ho voglia di andare tutti i mesi a fare il ritocco dal parrucchiere,  o di spataccare tutta casa con le tinte.
Ma è un peccato, lei deve tingersi, è ancora giovane!
Sicuramente lei ha ragione, signora, ma le assicuro che non ce la posso fare...
No, no, non può restare così. Sembra molto più vecchia di quello che potrebbe sembrare se si tingesse. Lei così dimostra la sua età... invece, se si tingesse i capelli...
(Nel frattempo dall'anagrafe è spuntato collega V. che ha colto la succulenta occasione e si è piazzato dietro le mie spalle. Lo sento ghignare nell'intimo)
Allora, facciamo a capirci. Lei quanti anni mi dà? Sinceramente.
(Con la coda dell'occhio vedo collega V. fare "sessanta" con le dita)
Guardandola bene... direi quarantuno, quarantadue...
Esatto. Sono del 1971, quindi dimostro la mia età. 
Se si tingesse i capelli ne dimostrerebbe dieci di meno.
Ma a che pro? Cioè, cosa ci guadagnerei a dimostrarne di meno?
Lei non capisce il suo vantaggio, si tinga, lo dico per il suo bene.
E io la ringrazio, davvero, è gentile da parte sua. Magari ci penserò quando mi verranno le rughe.
Spero non si sia offesa...
Assolutamente, arrivederci.
Arrivederci e grazie.
...
Io...
NON. DIRE. NIENTE.
Ok. te lo dico dopo.
Ciao.
Ciao.

10 commenti:

  1. Splendido. #CollegaV è uguale al mio.

    Comunque "lo dico per il suo bene" è agghiacciante. La sua salma non si decomporrà mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, ma no, è solo che entra tutte le mattine nella bara e ne esce a mezzanotte, suvvia :)

      (lunga vita ai Colleghi V. di tutto il mondo)

      Elimina
    2. Fa comunque parte di quelle che alle 7 di mattina sono già pettinate e fonate. Non so, ma a te riesce?

      Elimina
    3. ehm...
      dipende...
      cioè, io sono capace di:
      a) nei giorni feriali, alzarmi alle 5.45, andare a camminare un'ora al mare, fare la doccia, fare la piastra ai capelli, truccarmi, andare al lavoro, e
      b) nei giorni festivi, alzarmi con le cispe a mezzogiorno protestando perché i figli mi hanno svegliato pompando spongebob a tutto volume.
      rimane il fatto che la mia personale idea di "curata" è: capello grigio pulito in piega perfetta, crema idratante mescolata a un goccio di fondotinta con poudre libre data a pennello, ombretto con matita e mascara o mascara da solo, gloss leggerissimamente colorato.
      la mia idea di "manutenzione viso straordinaria" è: scrub e maschera idratante.
      Dimenticavo: la sera, gel all'acido ialuronico. e mi sa che dovrò prendere qualcosa per le borse, perché il sotto-occhio sinistro comincia a cedere.
      Penso che per la signora in questione tutto quello che ho appena elencato equivalga più o meno a "lasciarsi deplorevolmente andare" :D

      Elimina
    4. dimenticavo: tu appartieni alla categoria delle "belle al naturale", vale a dire che sei minuta e non ingrassi, e mi ricordi tanto un'amica di mia suocera che a settantotto anni in costume sta come una ventenne, rughe a parte, e la sua unica cura di bellezza è continuare ad andare in palestra.
      inotre hai capelli bellissimi e un viso con i classici zigomi antivecchiaia, quelli che magari a vent'anni ti davano più della tua età ma dai trenta in su fai strage, quelli delle attrici di hollywood anni d'oro, per intenderci.
      e poi, ma avrei dovuto metterlo per primo, tu hai classe, bellezza!!!

      Elimina
    5. Ma... ma... Uhm se mi vedessi adesso ritratteresti tutto! :D Comunque grazie, anche se mi sembra che quella bella al naturale sia tu... Io insomma, se non sono truccata sono veramente sciapa.
      Sono bipolare: a volte mi curo tantissimo, le altre vado al lavoro quasi struccata. Non è un gran che, troppo vittima del tempo residuo e di come mi sento. No buono.

      Aaah beati voi che avete il mare vicino.

      Elimina
  2. ora che ci penso, anch'io ho collega V. ...solo che è una donna, e alla cena della ditta mi hanno chiesto se fosse mia figlia...

    RispondiElimina
  3. sì sì, la mia collega bulgara ventisettenne, che però sembra una ragazzina (no, vabbè, 27 è una ragazzina!)...ma insomma...mia figlia? :S ... (insomma era: vi assomigliate, è tua figlia? ... c'è da dire che forse avevo detto di avere un figlio diciannovenne, magari ricordavano male...comunque per la cura del viso, sono pessima...sarà ora iniziare quella crema al chianti che mi regalarono per i 40 le mie cognate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto prima che scada :P
      se vuoi che faccia effetto bene mettila la sera dopo lavata la faccia, così fa il suo lavorino mentre fai la nanna. ma niente cetrioli sugli occhi, sennò l'inquilino sbrocca!!! ;)

      Elimina