lunedì 13 febbraio 2012

anche i frighi piangono.

fare la spesa a piedi in mezzo al ghiaccio. caricare tre sporte piene sul passeggino. in discesa.
unico aiuto: un negoziante che ti fa "signora, metta le catene!" mentre arranchi sbandando.

procurarsi una pala da un vicino lontano cinque isolati promettendo prestazioni che non si è più fisicamente in grado di fornire dall'ormai lontano millenovecentoottantasette. spalarsi un cunicolo dalla porta alla strada. al primo colpo, il manico della pala si rompe.
unico aiuto: il vicino alto due metri, che con quattro palate ha spaccato tutto il ghiaccio, sputando frasi strane in genovese stretto.

inventarsi un attrezzo lungo abbastanza per abbattere i cannoli di ghiaccio che pencolano dalla gronda minacciando di uccidere i tuoi figli, i tuoi vicini, i figli dei tuoi vicini e quello stronzo del cane di fronte che continua a fare pisciate giallo canarino nella neve. sporgersi dalle finestre e prendere a mazzate i cannoli sperando che non passi nessuno e che la fiat parcheggiata sotto non si rovini troppo. fare finta di non soffrire di vertigini e sentirsi morire due ore dopo, ripensandoci stesa a letto.
unico aiuto: il tifo dei passanti e l'ammirazione dei vicini, che chiedono subito l'attrezzo in prestito.

andare a vedere se le macchine ci sono ancora. ci sono, ma quali sono? scostare la neve da un po' di carrozzerie. individuata la y10 classe 1994, spalare il panettone dal parabrezza e spruzzare l'antigelo sul tergicristalli. accorgersi che tra la portiera e il muretto di fianco si sono accumulati ottanta centimetri di neve (trenta dei quali ti s'infilano tra la pedula e il calzettone a rombi). evitare per un pelo di essere presi sotto da un vecchietto che slitta con una vecchia polo senza gomme termiche sulla strada rigorosamente spalaneve-free.
unico aiuto: l'autoironia?

se rinasco, rinasco femmina. di quelle con le unghie lunghe, che non spalano la neve, non costruiscono attrezzi per abbattere le candele di ghiaccio, non sanno montare le catene.

(epilogo: "marlowe, dove stai andando?" "a fare la spesa." "ma l'ho già fatta io stamattina, sessanta euro di roba..." "sì, ma non ci sono le bibite e hai preso pochi dolcetti.")

VOGLIOMORIREEEEEEEEE

1 commento:

  1. come dicevo....ehm ehmm...da me ha spalato l'Inquilino....e ha pure fatto la spesa...
    ma che ci vuoi fare, io ho gli scarponcini col tacco!!!! ^_*
    ...
    però se mi ci metto, faccio anch'io!
    (a mettercisi!)

    RispondiElimina